Ucraina ordina di non ballare Cajkovskij. In Italia viene cancellato “Il lago dei cigni”

08 Aprile 2022 – Redazione

In molte città italiane sarebbe dovuto andare in scena l’iconico “Lago dei cigni”, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo. Sarebbe, perché il corpo di ballo ucraino ha cancellato lo spettacolo dopo che gli artisti sono stati contattati dalla National Opera of Ukraine e dal ministero della Cultura ucraino che hanno intimato loro di fermarsi. Il motivo? Il compositore dell’opera è il russo Petr Cajkovskij.

Lo spettacolo era a scopo benefico – Una decisione, secondo quanto si legge, presa dopo i gravi fatti occorsi a Bucha, Hostomel e Mariupol. Lo spettacolo, che era tra l’altro a scopo benefico con l’intento di devolvere l’intero incasso a sostegno del popolo ucraino, sarà sostituito con “Giselle”, balletto classico-romantico in due atti del 1841.
I Comuni hanno fatto sapere di accettare “a malincuore” una simile decisione: “I preziosi contributi degli sponsor avevano permesso, in molte località, di organizzare l’evento a scopo benefico e di devolvere l’intero incasso a sostegno del popolo ucraino. Molti i Teatri che dovranno rimborsare i biglietti già acquistati. tgcom24.mediaset.it

POTETE SEGUIRCI ANCHE SU TELEGRAM ⤵️
https://t.me/mercurius5giornale